Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Come convertire le telefonate in prenotazioni dirette

Scopri come gestire meglio le telefonate in hotel e favorire la disintermediazione

Più fidelizzazione
Più ricavi
Più reputazione

Cosa troverai all’interno della risorsa:

  • 1

    Le 3 fasi della telefonata

    Non basta gestire bene la conversazione, per convertire ogni telefonata in una prenotazione diretta è necessario strutturare questa attività e dedicargli la giusta attenzione. Ecco perché in questa guida troverai tutti i passi da compiere prima, durante e dopo la telefonata.

  • 2

    Esempi e tecniche

    Dalla formazione del personale fino alle parole più efficaci da usare durante la telefonata, dalle quattro migliori tecniche per fare upselling al telefono fino al monitoraggio dell’attività, in questa guida trovi non solo la “teoria”, ma soprattutto spunti pratici per iniziare subito.

  • 3

    Gli errori da evitare

    Trasformare le telefonate in prenotazioni è un’attività semplice e a basso costo. Tuttavia si presta ad alcuni scivoloni apparentemente banali… che rischiano di comprometterne il buon risultato. In questa guida trovi i quattro errori più frequenti a cui fare attenzione!

Non sottovalutare il potere del telefono

Complice la pandemia, negli ultimi anni sono aumentati i clienti che contattano direttamente le strutture. Questo è il momento da sfruttare se vuoi aumentare fidelizzazione, ricavi e reputazione!

Come convertire le telefonate in prenotazioni dirette - Smartpricing

 Trova risposta alle tue domande!

  • Certo! In questa guida trovi non solo consigli per gestire meglio la conversazione, ma anche i passaggi da seguire prima, se desideri aumentare il numero di telefonate da parte di potenziali ospiti. Inoltre, la sezione con gli errori da evitare ti aiuterà a individuare eventuali correzioni utili per ottenere il meglio da ogni telefonata.

  • Nel 2022 l’Istat ha rilevato che il 72% delle prenotazioni in Italia è avvenuto contattando direttamente l’albergo (al telefono o dal sito internet), contro il 28% effettuato tramite intermediari. Se anche le OTA stanno riguadagnando terreno, tornare a valorizzare le telefonate è un modo di sfruttare questo trend con una soluzione facile e dai costi irrisori. Il segreto è trovare un buon equilibrio tra tutti i canali! 

  • Sì! Avere personale addetto alla gestione delle telefonate è un’ottima base di partenza e questa guida ti aiuterà a dare loro gli spunti giusti per acquisire qualche “trucchetto” e aumentare l’efficienza. La guida è pronta da scaricare e stampare, per essere sempre a disposizione dei receptionist o per formare nuovi membri dello staff che destinerai a questa attività.