Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Come gestire l’overbooking in hotel a tuo vantaggio

La guida per sapere sempre cosa fare, minimizzare i rischi e tenere alta l’occupazione

Aumenta i ricavi
Risolvi i no-show
Riduci l’insoddisfazione

Cosa troverai all’interno della guida:

  • 1

    Come valutare i rischi

    Prima di scegliere l’overbooking come tecnica per massimizzare le tue prenotazioni, devi conoscere e valutare attentamente non solo i suoi vantaggi, ma anche tutti gli svantaggi. Qui trovi un elenco completo dei potenziali rischi più comuni legati all’overbooking.

  • 2

    Come creare una strategia

    Per fare overbooking in modo sicuro è necessario dotarsi di un metodo ben ponderato, basato non solo sull’esperienza, ma soprattutto su dati storici e capacità previsionali. In questa guida scopri i 4 passaggi da seguire per inserire l’overbooking nella tua strategia di Revenue management.

  • 3

    La gestione operativa

    Ogni struttura ricettiva deve gestire l’overbooking in funzione delle proprie caratteristiche. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti universali utili per minimizzare i rischi, sia quando l’overbooking è involontario, sia quando si tratta di una strategia organizzata. In questa guida li trovi tutti.

Overbooking: se lo conosci non lo temi!

Non importa se vuoi fare overbooking come strategia o speri che non ti capiti mai. In questa guida scopri tutto quello che devi fare per gestirlo, sfruttarlo o prevederlo per riuscire a limitarlo.

Come gestire l’overbooking in hotel (a tuo vantaggio)

Trova risposta alle tue domande!

  • Non esiste una regola precisa sul numero minimo di camere necessarie per praticare l’overbooking. Anche se gli hotel più grandi potrebbero avere maggiore flessibilità e risorse per gestirlo in modo efficace, l’overbooking può essere applicato anche nelle piccole strutture per limitare i danni delle cancellazioni, ad esempio nei periodi di massima occupazione. In questa guida trovi tutti i passaggi necessari a creare la tua strategia e, di conseguenza, valutarne la fattibilità.

  • Sì! Questa guida è perfetta per comprendere in modo approfondito l’overbooking, conoscere tutti i rischi connessi e imparare a prevederlo. All’interno trovi dei suggerimenti su come limitare i no-show e come prepararti per tempo a gestire un overbooking generato in modo involontario, senza ripercussioni sulla soddisfazione dei clienti e sulla tua reputazione.

  • Certo. La legge italiana non prevede una norma specifica per l’overbooking alberghiero, ma esistono degli articoli del Codice civile che è necessario conoscere e seguire per tutelare al massimo sia te che i tuoi clienti in caso di overbooking, ad esempio tramite l’obbligo di riprotezione. In questa guida trovi tutti i consigli utili per non sbagliare.