Il listino fisso non basta più

Un tempo era il tuo miglior alleato per gestire i prezzi, oggi rischia di ostacolarti.

Perché con il listino fisso stai mettendo un freno alla tua attività?

Perdi ricavi

Il listino con i prezzi fissi ignora i picchi di domanda imprevisti e ti costringe a vendere a un prezzo più basso di quello che le persone sono disposte a spendere. In pratica ti fa perdere del denaro.

Rimani con le camere vuote

Quando la domanda cala inaspettatamente, il listino ti convince a non adeguare i prezzi e non riesci a vendere le camere. Rimani con la struttura vuota quando potresti ottenere un minimo di occupazione.

Ignori cosa accade intorno a te

Quanto spendono i viaggiatori nella tua destinazione? Come cambia la richiesta di camere durante l’anno? Con un listino fisso che ti impedisce di “testare” il mercato, sarai sempre all’oscuro di questi cambiamenti.

Sono davvero i prezzi giusti?

Sappiamo cosa pensi: anche con il listino fisso, proponi offerte speciali che ti consentono di variare i prezzi. Ma chi ti assicura che siano quelli giusti? Se i tuoi prezzi sono fissi in partenza, rimarrai sempre con il dubbio.

Smartpricing rende i prezzi davvero profittevoli

  • Dai prezzi fissi a quelli dinamici

    Soltanto con i prezzi dinamici puoi intercettare variazioni inaspettate della domanda e aumentare anche allora i tuoi ricavi e la tua occupazione. Smartpricing ottimizza le tariffe di ogni camera in modo dinamico, autonomo e in tempo reale.

    Prezzi sempre aggiornati
  • Semplicità di utilizzo

    Smartpricing è estremamente semplice e intuitivo da utilizzare: abbiamo sviluppato il software in modo che sia immediato da comprendere e facilmente accessibile anche a chi sta usando per la prima volta i prezzi dinamici.

    Semplicità di utilizzo
  • Scegli tu fin dove spingerti

    Smartpricing ti permette di impostare un prezzo minimo e uno massimo tra i quali intervenire, così come una strategia tariffaria più o meno “aggressiva”.

    Anche senza listino fisso, potrai sempre stabilire i tuoi confini di azione.

    Scegli tu fin dove spingerti
  • Mantieni il controllo

    Nonostante Smartpricing lavori in modo autonomo, puoi sempre modificare i prezzi consigliati e mantenere il controllo sulle gerarchie tariffarie che hai impostato.

    Il software dà dei suggerimenti, l’ultima parola spetta sempre a te.

    Mantieni il controllo
  • Report intuitivi

    Hai sempre sott’occhio i dati di performance della tua struttura attraverso una reportistica semplice e accattivante. Puoi filtrare e confrontare i risultati in base alle date di soggiorno, alla data di creazione della prenotazione, alla tipologia di camera..

    Semplicità di utilizzo

Prima di Smartpricing

I nostri clienti avevano risultati deludenti prima di passare ai prezzi dinamici. Ti ritrovi anche tu nelle loro parole?

Si faceva tutto a mano (...) Senza questo software coordinare i prezzi per la clientela leisure e business per le diverse stagioni era davvero difficile.

Sauro Spagnolo - Hotel Diana

Usavamo un listino classico standard con quote settimanali e nient’altro. Applicavamo alcuni sconti sui soggiorni più lunghi o in base ai tempi di prenotazione, ma nulla di che.

Cristina Gallo - Residence Club Barbara

(Con il listino fisso) era un problema gestire le tariffe, nei mesi più importanti per la nostra struttura era difficile realizzare diversi preventivi.

Roberto Astuni - Hotel alla Corte

Inizialmente le tariffe venivano gestite manualmente utilizzando un listino fisso per l’alta stagione e un altro per la bassa stagione.

Erica Guardini - Residence Onda Blu

Il nostro modus operandi era settare le tariffe ad inizio stagione e modificarle solo quando era strettamente necessario (...) Con il tempo capii che questo metodo era poco funzionale.

Stefano Casarelli - Resort Le Picchiaie

Prima di questo rivoluzionario software i prezzi venivano calcolati a mano con qualche foglio Excel. Si utilizzava, di base, un listino fisso.

Alberto Bullo - Starfish Apartments

Con Smartpricing

I risultati di queste strutture ricettive sono migliorati nettamente dopo aver adottato Smartpricing. Anche la vita dei tuoi colleghi.

Nel giro di qualche settimana abbiamo visto sia un incremento del fatturato sia dell’occupazione. Un altro aspetto positivo è aver liberato l’operatività dei miei dipendenti.

Sauro Spagnolo - Hotel Diana

È cambiato tutto! (...) Da quando uso Smartpricing e mando un preventivo, sono certa che andrà a buon fine perché so di aver proposto la tariffa migliore.

Cristina Gallo - Reisdence Club Barbara

I risultati ottenuti grazie a Smartpricing sono stati sbalorditivi (...) I benefici che ho notato fin da subito sono: flessibilità, facilità di interazione e semplicità.

Roberto Astuni - Hotel alla Corte

Abbiamo aumentato il fatturato in maniera notevole, nonostante l’anno scorso sia stato un periodo difficile per il turismo in generale.

Erica Guardini - Residence Onda Blu

I risultati ottenuti sono sia in termini di tempo sia in termini di fatturato, entrambi sono incrementati. Ora ho più tempo di qualità da dedicare ai clienti o altre attività lavorative.

Stefano Casarelli - Resort Le Picchiaie

Inizialmente il software ha iniziato a ottimizzare i prezzi al rialzo e temevo di rimanere con le camere vuote. Furono invece tutte vendute e anche più velocemente del solito.

Alberto Bullo - Starfish Apartments

“Conviene davvero preferire Smartpricing rispetto al listino fisso?”

Mettiamoli a confronto

tabella-vs-listino-fisso

Smartpricing si integra perfettamente con gli strumenti che usi già

Vogliamo farti abbandonare il listino fisso, non tutto il resto. Smartpricing si collega ai migliori software alberghieri sul mercato.

Cubilis
BeGenius
sgs
SiteMinder
isidoro
Seekda
casablanca
kognitiv
asa
scidoo
xenion
bemyguest
myguestcare
sysdat
wubook
vertical booking
yanovis
xenus
flyhotel
Logo Zak
kross booking
octorate
bedzzle
ciaobooking
quovai
hotel runner
room cloud
scrigno
hotelcube
ermes hotels
nozio
madeep
ericsoft
smoobu
beds24
beddy
slope
iper booking
5 stelle
passepartout
booking expert

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FAQ

Trova risposta alle tue domande

  • I prezzi dinamici non sono uno strumento riservato alle grandi catene alberghiere, né un servizio superfluo su cui tergiversare: sono ormai fondamentali per sopravvivere nel settore.

    Senza prezzi dinamici non solo non guadagni quanto dovresti, ma rischi seriamente di chiudere l’attività.

    Per adattarsi a questo cambiamento è necessario adottare dei prezzi che intercettano la domanda crescendo o abbassandosi in tempo reale.

  • Trovare il prezzo giusto non è sempre una scienza esatta: nel mondo dei prezzi dinamici esistono diverse visioni e Smartpricing ne fornisce una neutrale.

    Tra i dati che il software analizza ce ne sono alcuni che comunichi tu durante la fase di configurazione, quindi è importante che siano il più precisi possibile per garantire risultati ottimali.

    Smartpricing fa quello che faresti tu, ma molto più velocemente, con molti più dati a disposizione e senza ansia o distrazioni esterne.

  • Smartpricing sfrutta l’intelligenza artificiale per fare ciò che una persona farebbe più lentamente e in modo meno efficiente.

    Nello specifico, il software analizza una miriade di dati in tempo reale, trova il punto di incontro tra domanda e offerta, e in base a quello suggerisce il prezzo ideale.

  • Oltre al tuo storico delle prenotazioni, i principali dati che il software analizza sono l’andamento dei prezzi dei competitor, i trend della destinazione, il meteo, le festività, gli eventi e le manifestazioni.

  • Il software scansiona le informazioni e i risultati di ricerca online individuando gli eventi rilevanti per le prenotazioni nella tua destinazione.

    Nel caso, rarissimo, che un evento importante non venga individuato, ti basterà segnalarlo all’assistenza che provvederà subito a inserirlo su Smartpricing.

  • Certo, Smartpricing si collega facilmente con i principali PMS e channel manager rendendo il suo utilizzo molto più semplice.

    Visita la nostra pagina Partner per scoprire come il tuo gestionale si collega a Smartpricing.

  • Avrai sempre la possibilità di modificare manualmente i prezzi suggeriti da Smartpricing e mantenere il pieno controllo della tua strategia tariffaria.

    Inoltre potrai sempre impostare un prezzo minimo e massimo, per data e/o per tipologia di camera, oltre il quale il software non potrà spingersi.

  • Certo, durante la fase di configurazione del software puoi dire al nostro team di inserire delle eccezioni.

    Ti consigliamo tuttavia di adottare i prezzi dinamici anche con i tuoi clienti storici.

  • I clienti di Smartpricing sono soprattutto piccoli hotel, residence, agriturismi e società di gestione appartamenti a uso turistico.

    Nella pagina Storie di successo puoi conoscere imprenditori come te che hanno raggiunto grandi risultati con Smartpricing.

  • Una volta che avrai inserito i tuoi dati, un nostro consulente ti ricontatterà e fisserà una videochiamata con te, totalmente gratuita e senza impegno.

    Durante la videochiamata analizzeremo la tua situazione, ti mostreremo Smartpricing all’opera e risponderemo a ogni tua domanda relativa al software.