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Come aumentare la soddisfazione dei tuoi ospiti (e i tuoi ricavi) grazie alla tecnologia

La tecnologia può aiutarti a rendere felici gli ospiti della tua struttura ricettiva e, contemporaneamente, farti guadagnare di più. Scopri come in questo articolo.

Come sfruttare la tecnologia per far felici i tuoi ospiti - Smartpricing

Se gestisci una struttura ricettiva, sai bene quanto sia importante offrire un'esperienza memorabile ai tuoi ospiti.

Ospiti soddisfatti scrivono recensioni positive, tornano di frequente da te e contribuiscono a far aumentare i tuoi ricavi.

Quello che forse non sai è che la tecnologia può aiutarti in modo concreto a rendere i tuoi ospiti felici, rendendo il tuo lavoro molto più facile e soddisfacente.

Nelle prossime righe ti spiego come.

Su cosa si fonda la soddisfazione dei clienti?

Ogni ospite che prenota nella tua struttura si crea delle aspettative sul suo soggiorno.

Di conseguenza, la sua soddisfazione si basa su quanto riesci a rispettare queste aspettative.

Se offri un servizio in linea, o addirittura superiore, alle loro aspettative, i clienti proveranno soddisfazione, altrimenti saranno insoddisfatti.

Le aspettative dei tuoi ospiti si basano su elementi precisi della tua offerta di servizi, chiamati “attributi”.

Ce ne sono cinque, vediamoli nel dettaglio.

Attributi base

Sono quegli elementi basilari che non possono mancare nella tua struttura, altrimenti il tuo ospite non sarà soddisfatto. 

Un esempio di attributo base è il servizio di pulizia.

Attributi di prestazione

Elementi che gli ospiti si aspettano e che, se forniti nel modo giusto, aumentano la loro soddisfazione.

Un esempio di attributo di prestazione è una colazione più abbondante del previsto.

Attributi indifferenti

Sono elementi a cui l’ospite non fa caso e che non intaccano la soddisfazione complessiva.

Un esempio di attributo indifferente è la serratura delle porte con la chiave piuttosto che con la scheda elettronica.

Attributi inversi

Hanno le stesse caratteristiche degli attributi base, con la differenza che non sempre si verificano.

Un esempio di attributo inverso è il wifi che non funziona (ma l’ospite potrebbe non usarlo).

Attributi di soddisfazione

Sono quelli che l’ospite non si aspetta, ma la loro presenza aumenta di molto la sua soddisfazione.

Inoltre, ti permettono di differenziarti dalle strutture ricettive concorrenti e crearti un vantaggio competitivo.

Un attributo di soddisfazione può essere un’esperienza personalizzata che proponi ai tuoi ospiti.

In pratica rappresentano gli aspetti su cui dovresti lavorare di più per rendere felici i tuoi clienti.

Impara a conoscere i tuoi ospiti

Per offrire servizi in grado di entusiasmare i tuoi clienti, è fondamentale prima di tutto conoscere i loro bisogni e i loro desideri.

Per scoprire quali sono, segui questi passaggi.

  1. Effettua un’analisi socio demografica del tuo cliente tipo ricavando (di solito dal tuo gestionale) dati come età, sesso, origine, status sociale e interessi.
  2. Analizza le tue recensioni e quelle dei tuoi competitor individuando i punti di forza e i punti di miglioramento che emergono da ognuna di esse. Leggi questo nostro articolo per sapere come fare un’analisi dei tuoi concorrenti.
  3. Parla con i tuoi ospiti, cogli le motivazioni che li spingono a venire da te, comprendi quali attività svolgono durante il soggiorno.

In questo modo hai tutti gli elementi per poter creare dei servizi aggiuntivi da proporre ai tuoi ospiti.

Ora non ti resta che metterli in vendita.

Come proporre servizi aggiuntivi ai tuoi ospiti

Ci sono due efficaci tecniche di vendita che ti permettono di proporre servizi extra all’ospite, personalizzare il suo soggiorno e aumentare i tuoi ricavi.

Upselling

È una tecnica di vendita che consiste nel proporre un upgrade del servizio che il cliente sta acquistando o ha già acquistato.

Se il tuo ospite sta prenotando la camera superior e gli proponi la suite, allora stai facendo Upselling.

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi conoscere sull’Upselling in hotel.

Cross-selling

Consiste nel proporre un prodotto o servizio complementare rispetto a quello per cui l’acquirente ha mostrato maggior interesse.

Offrire la colazione in camera a chi sta prenotando un soggiorno è un classico esempio di Cross-selling.

I benefici principali di fare Upselling e Cross-selling è che, oltre ad aumentare i tuoi ricavi, migliori realmente l’esperienza dei tuoi ospiti.

Inoltre i clienti sono più propensi ad accettare questo genere di proposte perché stanno già effettuando un acquisto da te e hanno già deciso che sei la scelta giusta per loro.

Vediamo adesso come la tecnologia può venirti in aiuto durante questo processo.

Come la tecnologia può aiutarti a far felici i tuoi ospiti

La tecnologia può aiutarti a incrementare le vendite e la soddisfazione dei clienti proponendo il prodotto giusto, al cliente giusto, al momento giusto.

Esistono diversi modi in cui può farlo, scopriamo i principali.

Analisi del tuo sito internet

Per riuscire a soddisfare i clienti, dovresti iniziare a conoscerli ancora prima che effettuino la prenotazione.

Un modo per farlo è studiare il loro comportamento d’acquisto sul tuo sito internet grazie agli strumenti di web analytics offerti, per esempio, da Google o dal tuo gestionale.

Grazie ad essi puoi sapere quali sono le informazioni sul tuo sito internet che realmente interessano l’ospite e capire in quali momenti proporre determinati servizi.

Miglioramento del processo di check-in

La fase del check-in in struttura è fondamentale per interagire con gli ospiti e offrire dei servizi su misura.

È un momento prezioso anche per parlare con loro e conoscerli meglio.

La tecnologia può supportarti durante il check-in se non hai una reception fisica ed effettui soltanto la procedura online.

Vendita continua

La tecnologia ti permette di proporre i tuoi servizi extra in qualunque momento e qualunque luogo durante il soggiorno dei tuoi ospiti.

Grazie a dei QR Code posizionati nelle camere o in altri luoghi strategici, per esempio, puoi permettere ai tuoi ospiti di vedere quali sono i servizi disponibili e scegliere quello che desiderano.

Partnership con fornitori di servizi

Se non sai quali servizi extra offrire ai tuoi ospiti, o desideri ampliare la tua offerta, la tecnologia può aiutarti a proporre le esperienze di altri fornitori.

In pratica ti permette di offrire servizi gestiti da aziende terze e aggiungere il margine di guadagno che ritieni opportuno.

Se vuoi saperne di più su come offrire servizi extra in grado di rendere entusiasti i tuoi ospiti e farti guadagnare di più, scopri Smartpaying!