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Perchè applicare il revenue management a un piccolo hotel? (+ caso studio)

In questo articolo ti parlo di revenue management per piccoli hotel e perché è un aspetto imprescindibile anche se gestisci poche camere.

Gestisci un piccolo hotel? Ecco perché dovresti fare revenue management (caso studio)

Se sei il proprietario di una piccola struttura ricettiva potresti pensare che il revenue management sia qualcosa di troppo complesso che solo le grandi catene alberghiere possono gestire.

La realtà è però diversa e te lo voglio dimostrare nelle prossime righe.

Parlerò anche di una piccola struttura che ha incrementato di molto il suo fatturato grazie al revenue management, quindi mettiti comodo e iniziamo!

4 motivi per cui dovresti seriamente pensare di fare revenue management

Se ti stai approcciando al revenue management per la prima volta, potresti facilmente spaventarti di fronte ai tanti tecnicismi che ti ritrovi davanti: RevParAdranalisi dei trend di mercatoRack Rate, ecc. (se vuoi capire meglio i concetti di base puoi anche partire dalla nostra guida rapida al revenue management per hotel e strutture ricettive).

La mente si riempie di concetti complessi che non hai mai sentito e getti subito la spugna pensando a tutte le altre cose urgenti di cui ti devi occupare.

È comprensibile: il tuo lavoro prevede tante attività e non puoi dedicare la tua giornata ad aspetti che solo i grandi hotel possono gestire.

Tuttavia, anche nella tua piccola azienda è fondamentale dedicare una minima parte del tempo al revenue management.

Ci sono 4 validi motivi per cui dovresti farlo, te li illustro di seguito.

1 - Fare revenue management è più semplice di quel che sembra

Se guardi come le grandi catene alberghiere fanno revenue management, è normale pensare che sia qualcosa di inarrivabile per te.

Hanno a disposizione decine di dipendenti che si dedicano a quello tutto il giorno, mentre tu hai soltanto te stesso, il tuo computer e qualche collaboratore con cui dividere la gestione dell’intera struttura.

Rispetto a un grande hotel hai però meno camere da vendere, meno sedi da controllare, meno dipendenti da gestire e meno turisti che prenotano.

Sotto diversi aspetti, fare revenue management è per te molto più semplice rispetto a come lo fanno in una grande catena.

Attenzione!

Non voglio dirti che è facile, ti prenderei in giro se lo facessi.

Ti sto però dicendo che, rispetto a un grande hotel, l’attività di revenue management in una piccola struttura comporta meno complessità, meno tempo da dedicarci e meno costi.

Con un software di revenue management puoi gestire i prezzi della tua struttura con pochi minuti al giorno e lavorando in piena autonomia.

In più, il costo di un revenue management software è nettamente inferiore rispetto a quello di un revenue manager professionista e porta risultati che superano abbondantemente l’investimento intrapreso.

2 - Il revenue management ti permette di agire in fretta nei momenti di difficoltà

I prezzi delle tue camere sono il primo elemento su cui devi agire nei momenti di crisi.

Se dovessi avere un improvviso calo di prenotazioni, puoi immediatamente abbassare i tuoi prezzi e provare a rendere più appetibili le tue camere.

Certo, molto spesso questa mossa non è la soluzione definitiva dei problemi.

Potresti esser di fronte a criticità di fondo che necessitano di interventi più radicali e di lungo periodo (ad esempio una nuova strategia di marketing o una revisione delle procedure interne).

Il revenue management ti permette però di agire nell’immediato e di limitare, se non eliminare, eventuali perdite.

In alcuni casi può addirittura portare risultati migliori rispetto a quelli pre-crisi!

È quello che è successo a molte strutture che hanno scelto Smartpricing durante la pandemia Covid nel 2020, tra cui quella che ti mostrerò tra poco.

3 - Il revenue management ti aiuta a non commettere errori gravi

Per te che hai un piccolo hotel, le camere rivestono un’importanza fondamentale.

Per le grandi catene alberghiere vale lo stesso discorso, ma una singola camera ha per loro un peso minore sul fatturato.

Pensaci: una camera in un hotel da 10 stanze incide molto di più di una camera allo stesso prezzo in un hotel con 300 stanze.

Allo stesso tempo, definire un prezzo sbagliato per una camera ha conseguenze peggiori se lo fai nel tuo piccolo hotel piuttosto che in una grande struttura.

Hai molto più da perdere rispetto a loro!

Anche in questo caso il revenue management può venirti in aiuto ed evitare che tu commetta gravi errori nell’impostare il prezzo delle tue camere.

Un esempio?

Molti albergatori che hanno appena avviato l’attività, o appena effettuato investimenti importanti, tendono a impostare un prezzo eccessivamente alto alle loro stanze per recuperare in fretta il denaro speso.

Spesso finiscono per stabilire una tariffa troppo elevata per la richiesta di quel periodo e non riescono ad avere prenotazioni.

Lavorando sul revenue in modo oculato avrebbero invece molte informazioni a disposizione: riuscirebbero a definire dei prezzi appetibili per i clienti e, allo stesso tempo, redditizi per loro.

4 - Il revenue management ti fa guadagnare di più

L’ultimo punto a favore del revenue management è quello più significativo: fare revenue ti aiuta ad aumentare il fatturato e i profitti.

Se ti stai ancora affidando al vecchio listino stagionale per definire i prezzi delle tue camere, è il momento buono per stracciarlo.

Definire i prezzi con troppo anticipo, esclusivamente in base alla bassa o alta stagione, non è solo obsoleto, è anche dannoso per il tuo business.

Se nella tua destinazione c’è un avvenimento improvviso che fa aumentare a dismisura la richiesta di camere, non ha senso mantenere il prezzo prefissato all’inizio.

Le persone sono disposte a spendere di più per dormire da te e puoi alzare le tue tariffe abituali (in alcuni casi possono salire fino a 5 volte di più!).

In questo modo aumenti il tuo guadagno da una singola prenotazione e fai crescere la tua attività.

Per farlo devi monitorare continuamente la domanda e l’offerta, e questo monitoraggio te lo può dare soltanto l’attività di revenue management.

Caso Studio: piccola struttura ricettiva fa +102% di fatturato rispetto all’anno prima

Se non sei ancora convinto dell’importanza del revenue management per le piccole strutture, è il caso che tu dia un’occhiata ai risultati del residence Corte San Carlo.

Corte San Carlo è una struttura di lusso a due passi dal lago di Garda composta da 11 appartamenti all’interno di un’elegante villa ottocentesca.

Come puoi immaginare, un residence così piccolo non dispone di uno staff dedicato al revenue, né di alti budget per crearne uno o affidarsi a un revenue manager.

La soluzione migliore per questa attività è quella di investire in un revenue management software che aiuti i gestori a lavorare sui prezzi e non tolga troppo tempo ad altre attività di rilievo.

La direzione decide di fare così e sceglie Smartpricing: il primo software italiano di prezzi dinamici e Revenue management che sfrutta l'intelligenza artificiale per aumentare l'efficacia delle strategie di prezzo.

Corte San Carlo camere vendute e tasso di occupazione

Nonostante questo passaggio avvenga nella primavera del 2020, cioè in piena pandemia Covid, i risultati che Corte San Carlo ottiene nei mesi successivi sono incredibili:

  • aumento del fatturato del +102% rispetto al 2019 nei mesi estivi rispetto al 2019
  • aumento del tasso d’occupazione del +43% nei mesi estivi
  • aumento del RevPar medio (fatturato generato da ogni singola camera) per i mesi estivi di +40€
Corte San Carlo differenza 2019-2020

Tutto questo è stato possibile grazie all’algoritmo del software che ha regolato i prezzi in base all’esigenza del momento.

La tariffa media di ogni camera si è abbassata, ma è aumentato il numero di stanze vendute e il volume d’affari complessivo nel periodo estivo.


Vorresti che anche il tuo hotel raggiunga simili risultati?

Il revenue management è la strada giusta da intraprendere e con Smartpricing diventa ancora più facile!

Il software analizza una miriade di dati ti aiuta a definire le tariffe in modo efficace e veloce.

Provalo e osserva il tuo fatturato aumentare!